Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Solare Termico

Si fa presente che per effetto del decreto legislativo 115/2008 art.6 a partire dal 01/01/2009 l'incentivazione regionale del 20% a fondo perduto per la realizzazione degli impianti solari termici è incompatibile con la detrazione fiscale del 55% introdotta con la legge finanziaria 2007 e riconfermata per l'anno 2009, pertanto dal mese di febbraio 2009 il contributo regionale del 20% è sospeso.

La Giunta Regionale ha approvato con deliberazione n. 1 del 09.01.2006 l'Accordo Volontario Settoriale per la "Promozione del solare termico" per l’anno 2006 (vedi allegato).
Tale accordo interessa le installazioni di pannelli solari termici destinate alla produzione di acqua calda sanitaria e di importo non superiore a € 5.000 IVA esclusa.
Con le variazioni effettuate dal nuovo accordo, si prevede la concessione di un contributo al cliente nella misura del 20% delle spese sostenute e documentate, su un importo massimo di euro 5.000 per singolo intervento calcolato in base ai kWh su base annua dichiarati e moltiplicati per 0,80 euro.

L’Agenzia Energetica Provinciale (EAMS) ha sottoscritto l’accordo con la Regione Toscana, impegnandosi ad assumere il ruolo di ricevente delle istanze di installazione.
 

 

PER GLI INSTALLATORI
Come presentare la domanda

Le domande di installazione, competenti territorialmente, da parte degli operatori sottoscrittori dell'accordo dovranno pervenire a cura del titolare della ditta sottoscrittrice dell'accordo sull'apposito modulo.
Alla domanda dovrà essere allegato:
• Copia del contratto preliminare sottoscritto sia dall’operatore che dal cliente.
• La documentazione relativa all’impianto da installare con il relativo rendimento.
• La comunicazione al Comune territorialmente interessato di inizio lavori di installazione, contenente i dati identificativi dell’immobile e la descrizione dell’intervento con i dati dimensionali dello stesso.

Tali domande potranno pervenire sia via Fax (0585/8956219) oppure per posta tramite raccomandata A/R.

L’Agenzia Energetica della Provincia di Massa Carrara (EAMS) dovrà verificare:
- Che il costo dell’installazione non sia superiore a 5.000 euro IVA esclusa.
- La completezza della documentazione presentata.
- La disponibilità economica comunicata dalla Regione Toscana.

e poi comunicherà l'eventuale benestare alla realizzazione dell’impianto entro 15 giorni dal ricevimento della domanda.

 

 

 

PER GLI UTENTI
Come presentare la domanda di erogazione del contributo

Entro 60 giorni dalla data del benestare alla realizzazione dell'impianto (salvo cause di forza maggiore può essere prorogato il termine massimo di 15 giorni) l’utente deve presentare, su apposito modulo, compilato in maniera chiara e leggibile, la richiesta di contributo all’Agenzia Energetica Provinciale (EAMS) allegando la seguente documentazione:

- Le fatture quietanzate.
- Una dichiarazione di regolare esecuzione, prodotta dall’installatore, conforme al manuale di installazione e ai sensi della Legge n. 46/90.
- Una foto dell’impianto installato che dimostri l’adozione di strumenti idonei a minimizzare l’impatto visivo e, comunque, in armonia con colore delle coperture.
- Fotocopia della Carta d’Identità e Codice Fiscale.
- Copia del libretto d’impianto
- Scheda per ogni singolo intervento eseguito (Accordo Volontario Settoriale per la "Promozione del solare termico" per l’anno 2006; art 5.6 comma c)
 

Dove inviare la documentazione

Tutta la documentazione dovrà essere in originale o copia autenticata a norma di legge e dovrà essere inviata per posta al seguente indirizzo: 

EAMS
Agenzia Energetica della Provincia di Massa Carrara.
V.le Democrazia 17
54100 Massa

Qualora dopo il 60° giorno non sia pervenuta la richiesta di contributo l’istanza all'installazione si intende decaduta (il termine dei 60 giorni può essere prorogato massimo di 15 giorni su richiesta motivata dell'installatore).
Se il soggetto proponente è interessato ancora all’installazione dovrà presentare una nuova istanza.

Ulteriori informazioni

Dott.ssa Elisabetta Bompressi
Arch. Matteo Arfanotti
Tel. 0585/8168324 Fax 0585/8168319
E-Mail:
info@eams.info
Quando: Martedì e Giovedì dalle 09:00 alle 12:00 AM.

© 2009 EAMS - Energy Agency of Massa Carrara
termini nell'uso | privacy | credits | contatti | login admin
P.iva 01120360456